Un master interessante al “Suor Orsola Benincasa” di Napoli

Mi informano che l’Università Suor Orsola Benincasa ha indetto un bando di concorso per il conferimento di n° 18 borse di studio relative al Master di II livello dal titolo “Metodologie e tecnologie digitali per le scienze sociali e umane” http://www.unisob.na.it/universita/dopolaurea/news/avviso.asp?vr=1&id=11872

Il master mi sembra interessante e innovativo, mettendo insieme tematiche delle scienze umane con quelle dell’ingegneria, e infatti sono accettati anche laureati in ingegneria informatica, elettronica, delle telecomunicazioni e meccanica.  Dal mio punto di vista sottolineo l’enfasi sulla modellazione e simulazione sociale.  Ecco qualche altro informazione utile.

Il MASTER intende formare figure professionali in grado di gestire ed utilizzare attrezzature, strumenti e infrastrutture tecnologiche del laboratorio integrato “Scienza Nuova”, il cui obiettivo è quello di avvicinare alle esperienze più avanzate dello sviluppo scientifico e tecnologico le scienze umane e sociali, con particolare riferimento ai temi della modellazione e simulazione sociale, dei giocattoli e dei supporti educativi, della comunicazione multi- e cross-mediale, dei beni artistici e culturali, delle nuove metodologie per la ricerca sociale, delle dinamiche di integrazione tra saperi umanistici e tecnici, della promozione di processi di internazionalizzazione nella ricerca, del trasferimento tecnologico e dello sviluppo di iniziative imprenditoriali innovative.

Tra le lauree coinvolte rientra anche ingegneria nello specifico Ingegneria Informatica (Classe LM-32), Ingegneria delle telecomunicazioni (Classe LM-27), Ingegneria Elettronica (Classe LM-29), Ingegneria Meccanica (Classe LM-33.

Profili: Esperto di modellazione, implementazione e simulazione di sistemi sociali e organizzativi complessi e Esperto nella progettazione, nel controllo e nell’attuazione di giocattoli e sistemi interattivi di carattere ludico;

La borsa di studio ha un importo lordo omnicomprensivo di Euro 18.750,00 e avrà la durata di 14 mesi.

La scadenza del bando cade il 28 ottobre 2013 ore 12,00. Non fa fede il timbro postale.

Questa voce è stata pubblicata in Sistemi dinamici, Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento